Una sentenza tutela i consumatori contro pubblicità ingannevole e tentativi di imitazione della tecnologia CNT Domodry.

Il Tribunale di Venezia ha pronunciato una sentenza di condanna contro un’azienda che aveva pubblicizzato in modo confusorio ed ingannevole il proprio prodotto con slogan e definizioni ad imitazione della comunicazione Domodry e della tecnologia a neutralizzazione di carica Domodry®.

Tale pubblicità ingannevole mirava a far credere ai Clienti che il prodotto concorrente fosse assimilabile, per caratteristiche ed efficacia di funzionamento, al prodotto Domodry®, cosa che il Tribunale ha accertato non essere corrispondente a realtà.

La sentenza del Tribunale riconosce la differenza della tecnologia a neutralizzazione di carica incorporata negli apparecchi Domodry®, rispetto al sistema “a inversione di polarità” proposto dall’azienda concorrente.

Nondimeno, tale sentenza rappresenta un importante elemento di tutela dei consumatori rispetto ai messaggi confusori e ingannevoli che, ancor oggi, molti rivenditori di sistemi elettrofisici funzionanti a inversione di polarità diffondono ad arte, nel tentativo di far apparire i propri prodotti come assimilabili alla tecnologia Domodry®.

Tutto ciò rende giustizia ai tanti clienti che hanno già dato fiducia a Domodry® e a tutti i consumatori che, non essendo più sviati da messaggi pubblicitari confusori e ingannevoli, da oggi potranno scegliere la tecnologia Domodry®, beneficiando così dei risultati di totale deumidificazione che solo la tecnologia a neutralizzazione di carica Domodry® è in grado di assicurare.

Un imperdibile evento formativo su diagnosi dell’umidità e tecnologia CNT® per fare finalmente chiarezza sul tema dell’umidità di risalita in ambito edilizio.

Riprende il 20 giugno a Genova il ciclo di seminari tecnici a partecipazione gratuita e con rilascio dei C.F.P.1 indirizzati ai professionisti dell’edilizia e dei Beni Culturali.

A fronte della grande diffusione, nel recupero e/o restauro di edifici di qualsiasi epoca, dell’umidità di risalita e nonostante il proliferare, nel corso del tempo, di varie tecniche e sistemi di contrasto a tale forma di umidità, vige tra gli addetti ai lavori un’oggettiva difficoltà nel valutare la reale efficacia di tali tecniche, e ciò anche a causa della perdurante mancanza, in questo settore, di norme cogenti a tutela del Committente.Verranno quindi analizzate, con spirito critico, le varie tipologie di soluzioni contro l’umidità di risalita ancor oggi in uso, allo scopo di individuarne pregi e/o carenze, anche in raffronto con la tecnologia CNT® a neutralizzazione di carica, unica tra le tecniche di tipo elettrofisico ad aver ottenuto il riconoscimento di metodo scientifico e la validazione dei risultati attraverso sperimentazioni condotte in modo indipendente da Enti terzi.

Il seminario tecnico  consentirà al professionista di acquisire gli elementi fondamentali per una corretta progettazione dell’intervento di protezione dall’umidità di risalita ed una scelta consapevole tra le varie soluzioni e/o prodotti attualmente proposti dal mercato.

NOTE:

1 La materiale attribuzione dei C.F.P. – crediti formativi professionali – è demandata ai singoli Ordini e/o Collegi professionali aderenti all’evento, secondo le rispettive modalità e regolamenti (per qualsiasi dubbio, si raccomanda di contattare il proprio Ordine o Collegio provinciale di appartenenza).